ELEZIONI EUROPEE GRILLO E PROGRAMMI

europa grillo emiliano varaniniParlamento_Europeo_varanini

Si avvicinano le elezioni per il prossimo futuro Parlamento Europeo che sarà determinante per eleggere le dieci cariche più importanti della futura Commissione.

Tuttavia queste elezioni appaiono dominate dal ridondante rigurgito euroscettico.

Bruxelles.

Uno dei temi per la campagna elettorale è la dimostrata impotenza della UE nelle questioni di politica estera, come per la questione Ucraina.

In effetti quale futuro per l’Unione, se la stessa non si può permettere di fare la voce grossa di fronte ud un retro front sulla firma degli accordi Ue- Ucraina,  come quello operato dall’abilissimo Yanukovich ?

Molto interessanti appaiono le politiche del mercato interno su i dolori infilitti ai cittadini europei da questa forzata   integrazione a colpi di banca e spread: possibilitò per i cittadini di accedere ad un fondo per pagarsi i consulentiin loro favore sulle leggi europee, perequazione sociale, costo della salute,  tessera sanitaria europea, costo di banche e assicurazioni, lotta a i cartelli,  tutela dei dati personali , liberalizzazione completa dei servizi , introduzione nel sistema giustizia di un risarcimento basato su il “punitive damages”, come  negli USA , introduzione della tobin tax,  esercito europeo e  rafforzamento degli EURO BOND in chiave antispeculativa.

E’ in questo contesto che il Movimento 5 stelle, che è ancora alla ricerca di temi europei, deve identificare il proprio agire, non ultimo quello della scelta della futura appartenenza o meno ai gruppi politici europei, che appaiono obsoleti.

Se si punta all’abolizione dell’ Euro occorre conoscere i meccanismi lunghi e farraginosi della rottura dei trattati senza che ciò appaia come una “boutade“.

Un ulteriore dato è che le politiche monetarie non possono essere discusse a priori di quelle economiche.

Al contrario tra gli argomenti che fanno gola sull’opinione pubblica c è la tobin tax europea .

Qui lo spazio politico lasciato dagli altri chiamiamoli così, partiti europei, impegnati esclusivamente a non scontentare le banche, è ampio.

Il conflitto reale da un lato tra l’economia reale , il lavoro – gli investimenti, il commercio e la produzione e la grande finanza è un conflitto che va perequato.

la Tobin appare una leva politica formidabile in una economia in cui il rapporto tra economia reale e finanza è di 1 a 60 la soluzione equa appare la Tobin Tax.
Transazioni a 9 zeri su bonds scommesse e titoli di stato, futures swap etc..etc. aspettano di essere tassate in Europa
La tassazione delle speculazioni se direttamente collegate agli investimenti e paradisi fiscali, con una aliquota larga e giusta, sulle speculazioni finanziarie, e applicata su tutte le transazioni europee, anche su i mercati fuori borsa, potrebbe fornire i giusti proventi per pagarci le scuole e gli ospedali.

Se e vero che la crisi è originata con la crisi finanziaria allora è da li che occorre ripartire.

Futuro
Nell’Europa, che viene, i partiti, l’economia , i vecchi capitani di industria , lasceranno li passo ai padroni della rete e agli imprenditori della rete, più grandi e mondiali e primi nel capire la rivoluzione in atto.

I cittadini e i  lavoratori dovranno fondersi in una amalgama politica ed economica per presentare uniti il loro contesto politico di fronte al mondo.

I dibattiti sul futuro degli stati poi fanno da cornice a questo quadro politico di palingenesi. –

Un mondo, “iperconnesso”, senza stati, senza costumi, senza letterature, senza tradizioni.

In questo contesto il Parlamento Europeo assume valore come autorevole ente pubblico espressione del voto di oltre 200 milioni di cittadini.

IL 2014 è l’ anno giusto per capire se l Europa sarà l’Europa  della troika e della finanza. o se  il cittadino  conquisterà il ruolo di influenzare e creare leggi ,  direttive e regolamenti a lui favorevoli?

Se si cerca qualcosa attuale questi sono gli orizzonti.

http://www.emilianovaranini.it”>www.emilianovaranini.it

Annunci

One Comment to “ELEZIONI EUROPEE GRILLO E PROGRAMMI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: