GRILLO COME GARIBALDI

grillo garibaldift-mps-672

Come Garibaldi anche Grillo, che come lui viene da Genova, sta “liberando” lo stivale. il  terreno è fertile :  la disperazione degli italiani  città per città , paese per paese,  che si cuciono addosso con pochi stracci la camicia bianca pentastellata, dopo anni di promesse della bancarottiera “partitocrazia”.

Il nome del  movimento evoca l’acronimo del celeberrimo MI5, il servizio segreto inglese. Ma è solo un caso. Certo è che  la BBc , il Financial Times prendono maledettamente sul serio Grillo ed si mostrano assai interessate alle sue novità.

Mentre in Germania  si puntava forte  su Monti , e così per loro Grillo  è un Clown .

Ma a prescindere dalle influenze esterne,   sono stati gli italiani che hanno scelto  l’M5s, dicendo basta!!  ad una democrazia corrotta. 1 su 4.

Ma il futuro appare incerto. Gli analisti del dopo voto, cercano di capire se le vecchie  istituzioni, Parlamento e Presidenza della Repubblica,  abbiano ancora un senso così come sono state ideate. Tagliarne i costi, senza snaturare la Costituzione, con i vecchi  partiti che paiono ancora troppo permeati dalla cultura del debito , impantanati con rapporti di interesse incrociati a tutti i livelli,  suasi da banche e imprenditori e affaristi. Ma da Londra ( un altro caso ?) arriva un dossier che pare  mortale  : un conto segreto dove giace una cifra di 2 miliardi di euro , che sembra una “plusvalenza” sulla somma dell’acquisto  sborsato per  l’Antonveneta per  6.3 miliardi di euro,   venduta a Monte dei paschi di Siena dal Banco di Bilbao a 9,3 miliardi. Di questi, Sette sembrerebbero andare a Santander, mentre gli altri 2 miliardi (di euro) giacciono lì. Non si sa per fare che.  E’ troppo, anche per i forti di stomaco. IL fatto che il dossier sia stato divulgato ad hoc,  può fare intendere che il  potere voglia sostituire i vecchi regnanti italiani (partiti) con l’accusa che costano troppo. Ma con la scusa del costo eccessivo dei partiti , secondo alcuni sta passando la parola d’ordine che  costano troppo anche i servizi sociali, la sanità, insomma i servizi ispirati alla social democrazia. E così mentre il mondo finanziario che conta si volge verso i mercati dell’asia e del pacifico, in italia ci si domanda : oggi la democrazia dei partiti a cosa serve ? Ha senso finanziare le democrazie a scopi politici,  per equilibrare il mondo ?  No non più.  E così  torna di moda  la perfida albione in un mondo globale, mentre la socialdemocrazia, franco europa tedesca sembra diventare obsoleta. Nel firmamento del potere i giochi stanno mutando . Forse qualcuno si chiederà :  i cittadini del vecchio continente devono essere ancora così pasciuti, coccolati e abbrutiti davanti alla Tv con le loro creme anti rughe e il frigorifero pieno e con il tram sotto casa? Perchè occorre mantenere al sole le loro democrazie , le loro nazioni  basate sul controllo di questi partiti,  che costano oltre il 2,5% del pil ogni anno ? Mentre i loro pari del Bangladesh, dell’ India, dell’ Brasile , dell’Egitto, dell’Indonesia, del Marocco vivono “allegramente” con meno della soglia minima di povertà ? Forse serve a questo la scure di Grillo, ma certo non si può negare che i sistemi occidentali hanno preso una piega irreversibile.  Non si potrà più amministrare con  commissioni e costi per prodotti finanziari da intestare ai comuni, , per centrali nucleari, per armi, per farmaci , per termovalotizzatori. La novità del voto per M5s è  questo. Ma non essendoci più Vittorio Emanuele, la nuova Teano sarà il Parlamento che dovrà spingere  per una nuova italia . Se  il sistema non ne sarà capace, il rischio è di vedere  una guerra civile.Una guerra  sporca dai contorni tetri ,   tra chi ha un lavoro e una pensione e chi no. Ai Parlamentari la scelta.

Annunci

2 commenti to “GRILLO COME GARIBALDI”

  1. Hello, i think that i saw you visited my blog thus i
    came to “return the favor”.I’m trying to find things to enhance my web site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: