NOI EUROPA : L’Italia Boicotta la Conferenza di Ginevra sulla non discriminazione

“Un’occasione mancata”

Durban: Nel settembre 2001 nella città sudafricana di Durban, l’ONU organizza un vertice contro il razzismo.

Israele: La conferenza origina delle manifestazioni che predicano la distruzione di Israele e una dichiarazione della società civile considerata come antisemita.

Unanimità: La conferenza evita in extremis il naufragio adottando all’unanimità una dichiarazione finale e un piano d’azione il cui contenuto conforta il governo israeliano, che come gli Stati Uniti si era ritirato dalle discussioni.

Ginevra: Dal 20 al 24 aprile 2009 si discute a Ginevra di quanto è stato fatto, e di ciò che invece non è stato realizzato, nel periodo successivo alla conferenza di Durban.

Da qui nasce il paradosso sottolineato da Adrien-Claude Zoller, direttore dell’ONG Ginevra per i diritti dell’uomo.

«Questa conferenza non avrà nessun impatto sui temi più polemici. Il vertice non ha per vocazione di risolvere il conflitto israelo-palestinese. E la questione della diffamazione delle religioni – l’altro grande soggetto fonte di numerose polemiche durante i preparativi della conferenza di Ginevra – continuerà ad essere uno dei cavalli di battaglia dei paesi dell’Organizzazione della conferenza islamica, che dalla fine degli anni ’90 ha fatto suo questo tema».

Il risultato? «Queste polemiche hanno fatto passare in secondo piano il dibattito sui diritti dell’uomo, il cui elemento principale è proprio la non-discriminazione».

«La conferenza di Ginevra dovrebbe occuparsi di esaminare quanto successo dopo il vertice di Durban nel 2001. Ma questo tema è a malapena abbordato. Si può quindi parlare di un’occasione mancata per valutare in profondità quanto è stato fatto o meno dopo Durban»

….Dopo Israele e Canada, anche gli Stati Uniti, l’Australia, i Paesi bassi, la Germania e l’Italia hanno annunciato che non parteciperanno alla conferenza di Ginevra…”

da SWISSINFO.CH

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: