Il Consiglio d’Europa denuncia l’italia per violazione dei diritti umani

Thomas Hammarberg, Commissario  di Diritti umani del Consiglio d’Europa, nel suo recente rapporto sull’ Italia ha criticato e sanzionato  l’ Italia in materia di razzismo , xenofobia e violazione  dei diritti umani.

Il commissario pur evidenziando l’adozione in positivo di alcune leggi in generale è preoccupato dalle continue notizie che evidenziano il trend di razzismo e di xenofobia in italia , supportato dall’azione degli enti locali che si è concretizzato in un numero di azioni violente contro rom  e sinti e le persone con tali orgini.

Il commissario si è detto molto preoccupato per la decisione del Governo di introdurre una legge per la quale  i medici di base possono denunziare il clandestino che chieda un aiuto medico, alle autorità e ordinarne il  reimpatrio.

Il commissario ha poi auspicato un serio programma di educazione all’anti discriminazione  e a mozioni di condanna severa da parte del Governo sia locale che nazionale, l’adozione di leggi appropriate e di un’autorità che controlli il il lilvello di razzismo e di discriminazione , anche  sull’internet e nelle partite di calcio.

Il Commissario ha severamente criticato la violazione  dei  diritti umani in almeno due casi di reimpatrio forzato in Tunisia di cittadini Tunisini e la violazione da parte dell ‘italia degli standards e delle regole stabilite per un caso di  Torture da parte della Tunisia.

In tale frangente l”italia ha ingnorato il parere di  una decisione della Corte Europea  dei dirittti dell’uomo , di adozione di misure cautelari di sospensione in casi sospetti di tortura  quindi dell’emendamento della regola n° 39 e ivi  il diritto di sospondere la procedurae ciò anche nel caso di assicurazioni diplomatiche da parte del paese che riceve il reimpatriante.

da :   https://wcd.coe.int/ViewDoc.jsp?id=1428427&Site=CommDH&BackColorInternet=FEC65B&BackColorIntranet=FEC65B&BackColorLogged=FFC679

Annunci

One Comment to “Il Consiglio d’Europa denuncia l’italia per violazione dei diritti umani”

  1. Hi, this is a comment.
    To delete a comment, just log in, and view the posts’ comments, there you will have the option to edit or delete them.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: